Basta percorrere pochi chilometri per tornare indietro nel tempo, tuffarsi nel medioevo visitando gli antichi borghi di Campiglia, Suvereto, Castagneto Carducci, fino ad arrivare alla civiltà etrusca (con il parco archeologico) di Baratti.
Basta un attimo per essere inghiottiti dal silenzio delle colline metallifere o lasciarsi abbagliare dal mare blu delle scogliere di Populonia, dagli infiniti e pregiati vigneti e dalle verdi distese di ulivi, dai boschi di lecci e dalle maestose pinete; lasciarsi andare agli odori della natura ed essere attratti dai sapori di una terra antica ricca di tradizioni che ancora si tramandano: colorate e gustose minestre di verdura, ricche zuppe di legumi e importanti arrosti di cacciagione generosamente arricchiti da ottimo olio e gustati con pregiato vino.
San Vincenzo è una cittadina moderna e accogliente, ricca di attrazioni e dotata di un attrezzato porto turistico.
Famosa non solo per le caratteristiche della cittadina ma anche per i suoi ristoranti, che propongono ogni anno piatti basati sui prodotti tipici abbinati agli eccellenti vini prodotti nelle zone limitrofe.
San Vincenzo è la perfetta scelta per turisti che amano dedicarsi a interessanti visite ed escursioni, grazie alla vicinanza agli antichi borghi medievali di Suvereto e Campiglia ed anche alla prossimità di alcune delle più interessanti vestigia dell'antica civiltà Etrusca.
Da non perdere per gli amanti della natura il Parco di Rimigliano, un ambiente naturale protetto, ricco di vegetazione. La spiaggia di San Vincenzo, di sabbia fine, si distende per molti chilometri e accoglie al suo interno alcuni stabilimenti balneari, e aree portuali.
Bolgheri è nato attorno al castello medioevale che sorge su una piccola altura; il luogo è stato reso famoso dai versi di Giosuè Carducci.
Bolgheri è famoso oltre che per il suo fantastico ambiente storico-paesaggistico, anche per i suoi vini rossi famosi in tutto il mondo.
Populonia fu un antichissimo insediamento etrusco e l'unico nato sulla costa; la città vera e propria si estendeva sul lato settentrionale mentre i quartieri industriali sorsero sulla costa del Golfo di Baratti; fu uno dei centri etruschi con più attività mineraria e dell'industria metallurgica.
Populonia è famosa soprattutto per le numerose tombe etrusche disseminate su tutto il suo territorio.
Campiglia Marittima è un antico e caratteristico borgo dove il fascino del medioevo si fonde con la natura.
Visitando Campiglia potrai scoprire il fascino delle sue terme, immerse nel verde lussureggiante tipico della costa degli etruschi o ancora visitare il famoso parco archeominerario di San Silvestro.
Natura, relax e sport fanno di questa località un piccolo gioiello da visitare.
Stefania conosce benissimo la sua terra e quindi intervistata ci dice: "Mi permetto di suggerirvi alcuni itinerari".
1) TRA MARE E STORIA (in auto, moto e bike): itinerario di un'intera giornata.
Mattino: percorrendo una decina di chilometri in direzione Piombino si raggiunge il Golfo di Baratti dove potrete visitare la necropoli e l'acropoli etrusca. In alto, sulla collina domina il borgo di Populonia, dopo la visita alla torre dell'antico castello e dopo aver ammirato l'infinito panorama si possono dedicare alcuni minuti all'acquisto di souvenir artigianali nei negozi del borgo.
Pomeriggio: scendendo da Populonia, a metà strada, un parcheggio sterrato ci invita ad un percorso in mezzo al bosco (a piedi) che ci conduce agli scogli di Buca delle Fate, uno spettacolo da non perdere con mare limpidissimo (dal golfo di Baratti si possono noleggiare gommoni ed arrivare a Buca delle Fate dal mare). Se non siete amanti degli scogli, potrete stendervi al sole sulla spiaggia del golfo.
2) TRA NATURA E GASTRONOMIA (in auto, moto e bike): itinerari enogastronomici della Toscana.
Mezza giornata: da San Vincenzo verso nord percorrendo la vecchia statale Aurelia fino a Castagneto Carducci, paesino medievale proseguendo per Bolgheri antico borgo dove la sosta per il pranzo è d'obbligo.
Intera giornata: da San Vincenzo verso il paesino medievale di Campiglia Marittima, da visitare il centro storico ottimamente conservato, la rocca e fuori dal paese il parco Archeo - Minerario di San Silvestro; proseguiamo verso l'interno ed incontriamo Suvereto circondato dalle antiche mura e dai tanti agriturismi dove si gustano pietanze ancora cucinate secondo la tradizione delle massaie contadine.
3) PER GLI AMANTI DEL TREKKING E DELLA MOUNTAIN BIKE
Per chi ha voglia di camminare e pedale sono moltissimi i percorsi ricavati all'interno dei boschi delle colline (esempio: percorso il Corbezzolo a San Vincenzo e Campiglia) e lungo la costa (esempio: da Populonia a Piombino).
Stefania, vulcano di energia e splendido sorriso, ti accoglie nel suo residence con una squisita accoglienza e con l'obiettivo di rendere indimenticabili le tue vacanze al mare nella Costa degli Etruschi.
Se cerchi una vacanza che ti permetta di indossare per tutto il soggiorno costume e infradito... hai scelto il luogo ideale!
E potrai anche dimenticare di guidare, il mare è a due passi!